Come coltivare il sedano nel proprio orto per ottenere il massimo dalle sue qualità in ogni periodo dell'anno

Come coltivare il Sedano

In Natura ci sono due varietà di sedano: uno con il gambo cavo e l'altro con il gambo solido: quest'ultimo, generalmente, è più adatto per crescere in casa.

ll sedano deve essere seminato in diversi periodi per assicurarsi una successione di piante durante tutto l'anno.

La prima semina verrà eseguita all'inizio della primavera, in un'aiuola coperta, mentre la successiva può partire alla fine della stessa stagione in una aiuola con il terreno umido.

Verso la metà primavera le piante della prima semina saranno pronte per essere trapiantate in un basamento con terreno fertile, in cui possono essere piantate a circa 5 cm una dall'altra.

Le piante devono essere annaffiate e andranno tenute coperte dai raggi diretti del sole per alcuni giorni: verso la fine della primavera, le più mature possono essere trapiantate in solchi per la sbiancatura.

La normale procedura per il trapianto e la sbiancatura consiste inizialmente nello scavare solchi di almeno 90-120 cm di distanza l'uno dall'altro, 50 cm di profondità e 50 cm di larghezza, e assicurarsi successivamente che il terreno alla base sia fine e di buona qualità.

Il terreno per il sedano deve essere umido, profondo, ricco ma friabile, e la terra scavata dal solco deve essere posta ai lati del solco stesso, pronta per essere ributtata dentro.

Tagliare, partendo dalle cime delle piante, le foglie e ogni radice laterale, quindi mettere le piante alla base del fossato a 5 cm di distanza l'una dall'altra.

Nel periodo della loro crescita, la terra deve essere ributtata dentro verso le piante ogni 10 giorni circa: si deve prestare la massima attenzione a compiere l'operazione in periodi asciutti e non coprire il centro della pianta con il terriccio.

Quando le piante crescono sopra il livello del terreno, la terra intorno agli orli del fossato sarà tutta consumata, cosi un altro solco dovrà essere scavato fra le due file per un rifornimento di terriccio fino a quando gli steli ricoperti di foglie dei sedani diventano bianchi per 8 cm.

L'ultima semina può resistere ad un inverno mite, e il terriccio in cui le piante sono state trapiantate dovrebbe essere asciutto; durante gli inverni più rigidi si può cospargere il letto di terra con della paglia.